Incontri ed eventi

LA SFIDA DELLE RINNOVABILI IN ITALIA: OBIETTIVI NAZIONALI, REGIONI E AREE IDONEE

26.09.2024

Giovedì 10 ottobre 2024 | 17.00 – 19.00
Archivio Antico dell’Università di Padova, Palazzo Bo, Via VIII Febbraio 2, Padova

La versione aggiornata del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, fissa gli obiettivi di sostenibilità che l’Italia dovrà raggiungere entro il 2030 e quelli per la neutralità climatica al 2050. Il documento programmatico indica anche che per rispettare quelli sulle rinnovabili è necessario velocizzare i tempi autorizzativi e identificare le aree idonee su cui costruire gli impianti. Alle Regioni è stato assegnato un ruolo chiave per identificarle. Tenere insieme questi diversi livelli non è un’impresa semplice. In questo incontro organizzato dal Centro Levi Cases, Francesca Andreolli, di Ecco Think Tank, fornirà una valutazione degli impegni che l’Italia ha messo nero su bianco nel PNIEC, Patrizia Bianconi illustrerà la strategia elaborata dalla Regione Emilia Romagna per il raggiungimento dei suoi obiettivi, mentre Emiliano Pizzini presenterà le proposte avanzate da Italia Solare per l’individuazione delle aree idonee. L’incontro, gratuito e aperto a tutti, è moderato da Arturo Lorenzoni del Centro Levi Cases.

16.30 Registrazione dei partecipanti
17.00  Saluti e introduzione ai lavori Prof. Paolo Mattavelli, Direttore del Centro Levi Cases, Università degli Studi di Padova
17. 05 Centrare il target Fit For 55 al 2030: a che punto siamo con le rinnovabili?, Francesca Andreolli, Senior Policy Advisor energia ed efficienza energetica in ECCO
17.30 Il percorso per la neutralità carbonica prima del 2050, Patrizia Bianconi, Regione Emilia Romagna